Vuoi addensare il sugo di pomodoro? Il trucco è molto semplice

Il sugo di pomodoro, un must della cucina italiana di semplicità e di gusto. Ma come fare ad addensarlo quando risulta troppo liquido? Consigli e trucchi

La cucina italiana è la più famosa nel mondo grazie alla varietà offerta dalla nostra tradizione fatta di prodotti semplici e genuini. Gli abbinamenti delle materie prime nostrane, rigorosamente a chilometro zero, sono il fiore all’occhiello della gastronomia italiana. Molto apprezzata per la varietà nella proposta e nell’offerta di pietanze ricche di creatività e gusto.

La cucina nostrana si basa sulla tradizione contadina fatta di prodotti poveri che hanno stimolato la creatività per rendere gustoso e appetibile ciò che non lo era in partenza. Nel tempo l’abilità di accostare sapori e fragranze ha dato vita a quella che oggi è considerata la cucina top al mondo, amata proprio da tutti.

Il sugo di pomodoro

salsa di pomodoro
Salsa di pomodoro (Spraynews.it)

I primi piatti sono la nostra specialità e l’enorme varietà offerta dalle ricette regionali accontenta tutti i gusti, anche i più raffinati e i più difficile. C’è un condimento must che unisce tutte le regioni italiane in un coro unanime di apprezzamento e di uso: il sugo di pomodoro. Naturalmente anche per la preparazione di questo delizioso intingolo ci sono mille varianti che spaziano dalla salsa, il sugo fresco, pomodorini, pomodori super maturi e via dicendo.

La base del sugo al pomodoro si può fare con un soffritto di aglio o di cipolla a seconda del proprio gusto o della propria tradizione, entrambi buonissimi e in grado di dare un tocco di sapore inimitabile al piatto. C’è chi aggiunge aromi, chi si limita ad una foglia di basilico, chi arricchisce il sugo unendo più tipologie di pomodori, compreso il concentrato per ottenere l’intingolo perfetto. C’è la versione salsa super liscia e quella a pezzettoni, in tutti i casi la pasta con il sugo di pomodoro è sempre buonissima, pronta per la mitica “scarpetta” da fare rigorosamente a fine pasto per pulire il piatto, da leccarsi i baffi.

Il trucco per addensare

A volte però può capitare che il sugo venga troppo liquido e spesso dipende dalla qualità del pomodoro. Una salsa troppo liquida non farebbe legare la pasta al condimento e questo sarebbe un vero disastro dal punto di vista della buona riuscita del piatto. Ci sono però alcuni accorgimenti che ci possono aiutare per recuperare e rendere più appetibile il sugo.

Il primo trucco per addensare un sugo troppo liquido è quello di aggiungere un cucchiaio di farina o di fecola di patate, sciolta in un bicchiere di acqua. Ciò permetterà al sugo o alla salsa di addensarsi correttamente. Un altro consiglio è quello di aggiungere direttamente delle patate che assorbiranno il liquido in eccesso, donando all’intingolo la giusta consistenza.

Per il sugo dell’arrosto invece è possibile aggiungere al fondo di cottura, debitamente filtrato, un cucchiaio di brodo in cui abbiamo sciolto un cucchiaio di amido di mais. Rimettere poi sul fuoco sino a che la salsa non sia addensata secondo il proprio gusto.

Impostazioni privacy