I 10 borghi da scoprire vicino Sanremo: magia e natura per i turisti

La Rivera Ligure regala bellezze a ogni angolo: nei pressi di Sanremo, sono tanti i borghi ricchi di meraviglie tutte da scoprire.

La Riviera Ligure è un concentrato di bellezza. Oltre alle meraviglie del Levante, anche quelle del Ponente regalano emozioni uniche. In particolare, nei pressi di Sanremo sono custoditi borghi caratteristici, impregnati di fascino.

Posta lungo la Riviera dei Fiori, la città di Sanremo è incastonata tra il mar Ligure e le Alpi marittime ed è circondata da borghi fiabeschi, avvolti tra storia, arte e natura. Scopriamo nel dettagli i più belli, da visitare almeno una volta nella vita.

Sanremo: i borghi più belli della Riviera dei fiori

Sanremo
Una visuale dall’alto di Sanremo (Spraynews.it)

Tra i borghi più belli presenti intorno a Sanremo, spicca Perinaldo: collocato nell’entroterra di Imperia è un concentrato di cultura e arte. Dalle visuali paradisiache, questa oasi di bellezza richiama turisti tutto l’anno, catalizzando anche i visitatori stranieri. Composto da carruggi, piazzette e antiche mura, è annoverato tra i borghi d’Italia più belli. Dalla storia millenaria, questo borgo non solo dona esperienze magiche da vivere semplicemente camminando per i suoi angoli, ma anche visitando le sue architetture uniche come l’antico convento di San Sebastiano, l’oratorio di San Benedetto e il santuario secentesco della Madonna della Visitazione (scopri qui un altro borgo del Bel Paese da batticuore).

Altro borgo da sogno è Dolceacqua, avvolto in un fascino medioevale, la cui bellezza ha ispirato artisti del calibro di Claude Monet. Circondato dal verde, è ricco di arte e cultura: per le sue viuzze ci sono innumerevoli botteghe artigianali e negozi con prodotti locali. Tappa immancabile nella parte antica del paese, è una visita al Castello dei Doria.

Un altro scrigno della Liguria è Apricale: borgo in pietra, collocato in provincia di Imperia, è una perla della Val Nervia e dista solo 30 km dalla Francia. Immerso tra i boschi, è una meta top per gli stranieri (scopri qui la città italiana preferita dai turisti). Arroccato su una collina, dona visuali la cui bellezza toglie il respiro.

Altri borghi da scoprire vicino Sanremo

Tra gli altri meravigliosi borghi vicini a Sanremo, troviamo Seborga, perla ligure avvolta tra natura, storia e leggende. Collocato nei pressi di Bordighera, si tratta di un paese antichissimo, che ancora oggi è un principato indipendente.  Spiccano poi Bussana Vecchia, museo a cielo aperto animato da una comunità artistica molto viva, e Pigna, borgo pittoresco, noto anche per le sue sorgenti d’acqua calda, che lo rendono una meta per gli amanti delle terme.

Troviamo poi Triora, conosciuto anche come il “paese della streghe” in quanto si narra come nel Cinquecento il borgo abbia ospitato un processo per stregoneria famosissimo nella storia. Altro borgo ricco di storia e fascino è Bajardo, posto sulle alture della provincia di Imperia, abitato pacificamente secondo le leggende da liguri, greci, iberici e celti.

Altro borgo graziosissimo è Badalucco, contraddistinto da casette in pietra e dipinte sulle facciate, da ponti antichi e da un dedalo di vicoli che anima il suo centro storico.

Impostazioni privacy