Per realizzare questo piatto, ti bastano pochi ingredienti e si cuoce velocemente in forno, scopri come prepararlo con una patata.
Quando non si ha tempo di cucinare la cosa migliore è optare per una ricetta che si cuoce in forno, soprattutto dopo una giornata carica e stressante può essere difficile trovare la motivazione per cimentarsi in cucina. Oggi come oggi ci sono molti prodotti congelati e c’è anche la possibilità di ordinare la cena, tuttavia esistono anche ricette poco complesse che si possono preparare in pochi minuti senza spendere più del dovuto.
Tra tutte le possibilità c’è un piatto davvero semplice da preparare, una ricetta a base di patate, pasta sfoglia e formaggio, alla torta salata possono essere inoltre aggiunti anche altri ingredienti. Un piatto che piacerà sicuramente anche ai bambini, vediamo di cosa si tratta.
Cena svuota frigo a base di patate, un piatto davvero irresistibile
Quello che andremo a realizzare, sarà un polpettone di patate in crosta croccante, un piatto saporito e gustoso ed estremamente versatile, un’idea geniale per preparare una cena improvvisata in poco tempo e con pochi ingredienti. Le patate conferiranno al polpettone un’ottima consistenza e la sfoglia sarà in grado di donare croccantezza.
Come abbiamo detto si tratta di una ricetta molto versatile e dunque possiamo inserire nel polpettone varie farciture. Per prepararlo vi serviranno, 600 g di patate, un uovo, 30 g di parmigiano grattugiato, un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, del prosciutto cotto, del formaggio e del sale.
Polpettone croccante di patate, la ricetta completa
Iniziale lavando le patate e mettetele poi in una pentola con l’acqua fredda, portatele ad ebollizione per circa 30 minuti, fate la prova con la forchetta e quando entrerà saranno pronte. Scolate le patate e passatele nello schiacciapatate, quando saranno ancora calde, in questo modo si ridurranno in purea e la buccia sarà automaticamente eliminata. Aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato e l’uovo, mescolare il tutto e ottenete un composto omogeneo.
Prendete una teglia stendete il rotolo di pasta sfoglia e distribuiteci sopra il composto di patate e livellatelo con l’aiuto di una lecca pentole. Aggiungete il prosciutto e il formaggio e con l’aiuto della carta forno arrotolate la sfoglia con dentro il ripieno. Sigillate i bordi per non far fuoriuscire il ripieno, e infornate a 190°, spennellando la superficie del polpettone con dell’uovo sbattuto. Per cuocere ci metterà circa 30 minuti, potete realizzare questa ricetta anche sostituendo alcuni ingredienti a vostro piacimento.